Happy valentine! Meringata ai frutti di bosco e scagliette di cioccolato bianco

Questa torta è stata un successo e ve la propongo per festeggiare San Valentino con la vostra dolce metà o se avete ospiti a cena!

DSC_0558

Sarebbe il caso di iniziare il giorno prima e realizzare i dischi di meringa, le meringhette e il pan di spagna in modo che il giorno seguente resta solo da assemblare e decorare.

Partendo dallo strato inferiore (mi spiace che non ho una foto della fetta… ehm… mangiata tutta prima di arrivare alla macchinetta) ma non è difficile se appunto resta da “costruire la torta”. Base con un disco di meringa, sopra un sottile velo di panna montata, sopra una chantilly (crema pasticcera e panna), sopra frutti di bosco (stavolta ho usato quelli congelati lasciati scongelare a temperatura ambiente e scolati dal loro liquido), sopra delle scaglie di cioccolato bianco. (Ho pensato che essendo la meringa dolce il contrasto col frutto di bosco acidulo rendeva l’insieme delicato) Nello strato successivo ho usato una fetta di pan di spagna, bagna analcolica di acqua e zucchero, crema chantilly, frutti di bosco, cioccolato bianco. Sopra per finire altro disco di meringa. Rivestito bordi e parte superiore con un velo di panna e decorato sopra con le meringhette e ciuffi di panna.

DSC_0569

I bordi sono sempre decorati con la panna e una punta che avevo persino scordato di avere nel mio corredo, sembrano delle barrette di burro a guardarle.

DSC_0579

I cuori sono realizzati tagliando col coppapasta una sfoglia sottile di marzapane rosso.

DSC_0571

Se volete provare, aspetto i vostri commenti! I miei ospiti sono stati entusiasti e la tortona il giorno successivo era finita!

Slurp!

DSC_0560

Buon San Valentino a tutti ! Bacio

Commenti

  1. ok...voglio una fetta di questa torta meravigliosa!!!Subitoooo!!! che spettacolo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un cuore per San Valentino

Prima Comunione scatoline Emma

Che tristezza… togliere le decorazioni di Natale!